Il catalogo cartaceo si sposta online
Nome cliente
Settore
Tipologia sito
Website
Da più di 40 anni Stafor costruisce forbici da vigna e per il giardinaggio: un marchio Stafor è sinonimo di qualità e di attenzione per i dettagli. L’azienda si occupa di tutto il processo produttivo, con una forte specializzazione nella gestione dei processi meccanici. I prodotti Stafor sono venduti in tutto il mondo, in particolare nei Paesi europei.
Precedentemente Stafor aveva un sito piuttosto obsoleto, progettato con linguaggi di programmazione “vecchi” e poco performanti, che rendevano pressoché impossibile la visualizzazione del sito da diversi motori di ricerca.
Da qui la necessità di adattarsi ai tempi e alla sempre maggiore esigenza di avere un’immagine sul web curata e precisa. Stafor, in modo strategico, decide di combinare catalogo e sito web. Nasce così l’idea di portare tutto il catalogo aziendale sul sito web, senza la possibilità di acquistare online, ma creando una vetrina accessibile a tutti.
Idea grafica



I requisiti
Sito web e catalogo
Le richieste imprescindibili di Stafor erano le seguenti:
-
Un sito multilingua
-
Schede prodotto semplici e complete, che dessero accesso a tutta la gamma di prodotti correlati, accessori e descrizioni prodotto
-
Un sito veloce nel caricamento, in quanto catalogo aziendale l’utente deve poterlo “sfogliare” rapidamente
Inoltre l’azienda partecipa spesso a fiere internazionali di settore, in cui la connessione non è sempre eccellente e durante le quali avere cataloghi cartacei, in più lingue risulta scomodo e svantaggioso. Avere una vetrina prodotti online accessibile anche in queste situazioni rappresenta un plus per l’azienda.
Lo sviluppo
Il nuovo sito
Ecco che dopo un’attenta analisi della struttura e degli elementi grafici è nato un sito vetrina per i 283 prodotti dell’importante azienda produttrice di forbici, cesoie e attrezzi per la potatura.
Schede prodotto dettagliate, tecniche e curate. Un sito tradotto in 5 lingue per rispondere alle esigenze dei clienti internazionali del brand italiano. Uno stile grafico essenziale, volto a mettere in risalto le caratteristiche e l’altissima qualità dei prodotti. Una sezione notizie sempre aggiornata su fiere, eventi e novità dell’azienda.
Team Sviluppo di è occupata anche del caricamento di tutti i contenuti, partendo dalle informazioni presenti sul catalogo cartaceo. Tutti i prodotti e i ricambi sono stati caricati nelle 5 versioni in lingua.
Risultati
Il nuovo sito Stafor è stato un vero e proprio punto di svolta nella comunicazione dell’azienda, che ha potuto sfruttare a 360° la propria immagine sul web. Un’innovazione smart per mostrare ad un pubblico più vasto i propri prodotti, pur lavorando solamente in un mercato B2B.