Skip to main content

Google Shopping diventa gratis con un occhio ad Amazon!

Google ha annunciato sul suo blog ufficiale una grande novità riguardo a Google Shopping: sarà presto gratuito per tutti. La motivazione ufficiale è correre in aiuto a tutte quelle aziende che causa coronavirus hanno avuto un blocco della loro attività e che, attraverso l’e-commerce, possono sfruttare il boom degli acquisti online che si è generato in questo periodo. In sostanza Google Shopping vuole facilitare al massimo l’incontro tra domanda ed offerta all’interno del motore di ricerca.

Ma cosa è Google Shopping?

Google Shopping è una modalità di ricerca presente all’interno di Google che permette di trovare rapidamente un prodotto in vendita online. I risultati di Google Shoping sono visibili in due punti:

  • Prima o a fianco dei risultati di ricerca “classici”
  • 2. Nel tab dedicato “Shopping”:

Fino ad ora per poter mostrare i propri prodotti in Google Shopping era necessario attivare una campagna Google Ads a pagamento, inviare a Google un file in formato XML (chiamato FEED) contenente i prodotti da mostrare in Shopping. Ogni volta che l’utente clicca su un tuo prodotto pagavi il click a Google.

Con la novità appena comunicata sarà possibile inviare un feed XML di prodotti in maniera gratuita (senza avere una campagna ADS attiva) e non si pagherà nulla a Google per i click ricevuti.
ATTENZIONE: gli annunci gratuiti compariranno solo nel tab shopping e mai nella pagina dei risultati di ricerca!
La possibilità di mostrare gratuitamente i propri prodotti su shopping non significa che non si dovrà investire più in ADS, infatti i prodotti “sponsorizzati” non solo compariranno nella pagina principale dei risultati di ricerca ma nel tab shopping appariranno prima di quello gratuiti.

Amazon nel mirino

Google ha annunciato un’altra importante notizia relativa a Shopping: grazie ad un accordo con Paypal sarà possibile per l’utente procede all’acquisto e al pagamento del prodotto direttamente da Google Shopping senza dover andare sul sito e-commerce del venditore!
Con questa grande novità Google lancia la sfida ad Amazon sugli acquisti online.

Da quando saranno operative queste novità?

Sia la possibilità di inviare feed gratuitamente a Google Shopping sia la possibilità per un venditore di collegare un account Paypal saranno a breve disponibili negli Stati Uniti e entro la fine del 2020 in tutti gli altri paesi

Team Sviluppo è la divisione interna ad Hextra dedicata allo sviluppo software e al marketing digitale. Nata nel 2018 oggi è composta da diverse professionalità complementari (Specialisti WordPress, Sviluppatori front-end, Sviluppatori back-end, Sviluppatori mobile, Dev-Ops, Specialisti SEO, Specialisti in ADS su Facebook/Instagram, Google e Tik Tok, analisti dati, content creator e copywriter) che ci permettono di creare progetti di trasformazione digitale a 360 gradi per i nostri clienti.